Lo scrivente ufficio, il Comitato Italiano Paralimpico Regione Sardegna, il CONI Sardegna, in accordo con la ASD Lido for Fitness, organizzano una giornata di sport e inclusione durante la quale sarà possibile cimentarsi in varie discipline sportive.

Gli studenti coinvolti verranno invitati a provare le seguenti attività: Tennis tavolo - Boccia Paralimpica – Tiro con l’arco– Calcio Balilla – Calcio in spiaggia - Beach tennis – Sitting Volley – prove di pesca.  La FSSI Federazione sport Sordi Italia - garantirà il servizio di interpretariato LIS.

L’obiettivo della manifestazione è quello di far di vivere una giornata di sport e solidarietà durante la quale dare a tutti gli studenti con disabilità e ai loro compagni in veste di tutor accompagnatori, la possibilità di cimentarsi in diverse discipline sportive.

Tutto ciò è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dei tecnici delle federazioni sportive coinvolte. Le scuole potranno aderire alla manifestazione favorendo la partecipazione dei loro studenti con disabilità supportati e accompagnati da alcuni loro compagni, possibilmente in rapporto 1 a tre, in modo da formare una piccola squadra che potrà partecipare tutta assieme alle prove delle discipline proposte. Se le condizioni meteo lo permetteranno alcune attività proposte si svolgeranno al’aperto, nella spiaggia dello stabilimento balneare. Se ciò non fosse possibile a causa del mal tempo, ci si concentrerà principalmente sulle discipline che si svolgeranno nei locali al coperto, messi a disposizione dalla direzione del Lido.

 

Lo scrivente Ufficio in collaborazione con la L’ A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) Cagliari Marathon Club, intende organizzare in occasione della 12° edizione della CRAI Cagliari Respira 2019, una giornata sportiva dedicata alla corsa.

La manifestazione Corriamo insieme 2019 si svolgerà sabato 30 novembre con inizio alle 9.30.

La manifestazione sarà aperta a tutte le istituzioni scolastiche che vorranno iscriversi e partecipare. Se il numero delle scuole iscritte dovesse essere eccessivo, l’organizzazione si riserva il diritto di chiudere le iscrizioni in anticipo. Farà fede la data di invio dell’iscrizione.

Potranno partecipare all'evento in varie modalità, le scuole primarie e le scuole secondarie di 1° e 2° grado. Verrà data la possibilità alle istituzioni scolastiche di partecipare a delle gare di corsa, staffette, circuiti organizzati e impostati in base all’età dei partecipanti.

La partecipazione alla manifestazione è completamente gratuita.

L’A.S.D. Cagliari Marathon Club, grazie al’intervento di alcuni importanti sponsor, garantisce gratuitamente a tutti i partecipanti il pettorale e una maglietta in ricordo dell’evento. La manifestazione si svolgerà al’interno del quartiere fieristico di Cagliari.

Le scuole che vorranno aderire, dovranno inviare i moduli allegati debitamente compilati esclusivamente via mail allo scrivente ufficio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando nome cognome data di nascita, taglia della Tshirt e le attività alle quali partecipare, entro e non oltre Venerdì 8 novembre.

N.B. Il modulo di iscrizione dovrà essere inviato in duplice copia:

• una copia in formato PDF firmato dal Dirigente scolastico,

• una in formato Excel anche senza la firma del Dirigente

Si terrà sabato 12 ottobre con inizio alle 9.00 il corso di formazione e aggiornamento,  organizzato dalla FIBa,  in collaborazione con lo scrivente ufficio. 

La Sede del corso sarà la palestra dell'  "I.C. "Manzoni " di San Giovanni Suergiu. 

Il corso sarà tenuto dal tecnico FIBa   Mauro Antonello Frau, Tutor Federale del Shuttle Time.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 7 ottobre 2019 esclusivamente online  tramite il seguente link:

http://www.badmintonitalia.it/gare-ed-eventi/manifestazioni-eventi-fiba/event/789.html

Nell'ambito del Progetto "MaraBadminton" si svolgerà, dal 29 Luglio al 2 Agosto p.v., presso il Palazzetto dello Sport di Maracalagonis (CA), uno Stage diretto dal Tecnico Nazionale Para-Badminton Enrico Galeani.

Obiettivo dell'iniziativa – alla quale sono invitati a partecipare tutti i tesserati - è quella di promuovere il Badminton e Para-Badminton attraverso esercitazioni, progressioni e suggerimenti in allenamento per coloro che intendono acquisire particolari competenze legate all'inclusione sociale attraverso lo sport.

Saranno presenti anche gli atleti azzurri Yuri Ferrigno e Berardino Lo Chiatto.

Si comunica inoltre che, nell'ambito del processo di formazione continua dei Tecnici ed in ottemperanza a quanto previsto nel modello per l'acquisizione dei crediti, la partecipazione alle attività previste almeno in una giornata consente il riconoscimento di 0.5 crediti formativi.

I paratleti interessati dovranno confermare la loro presenza a:      Antonio Murgia tel. 339 3144813

Si allegano:

  • Programma 
  • modulo pre-iscrizione Corso Tecnici
  • Regolamento Quadri Tecnici Federali

 

Vi segnaliamo un’interessantissima iniziativa di formazione e aggiornamento per la disciplina dell’Orienteering, nata dal connubio tra la FISO, il Museo Dell’Ossidiana di Pau e l’associazione Culturale Menabò.

Grazie ad il progetto POR FESR Sardegna 2014/2020, si sono potute creare in collaborazione con la FISO, nello specifico con il tecnico-formatore di 3° livello della FISO Giusto de Colle, due nuove mappe situate nel territorio di Pau.

L’iniziativa prevede un corso di 5 ore da svolgersi sabato 12 ottobre 2019, dalle 14.00 alle 19.00.

Corso di introduzione alla disciplina dell’Orienteering, aperto al tutto il mondo della scuola e a tutti coloro che si vogliano avvicinare alla disciplina. Il giorno successivo si svolgerà una gara presso il parco dell’Ossidiana organizzata su tre percorsi di diversa difficoltà. La gara avrà inizio alle 9.00.

In allegato il programma del corso.

Per informazioni e iscrizioni al corso e alla gara :

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cristina cell. 3472460791

Giusto   cell.3471389044

                                         Locandina corso e gara

 

Locandina Gara 

Attachments:
Download this file (Programma corso Pau (1).pdf)Programma corso Pau (1).pdf[ ]359 kB

Lunedì 4 febbraio 2019, inizierà ufficialmente con la disciplina Calcio5 maschile, la prima edizione del" Trofeo Città Metropolitana di Cagliari", che lo scrivente ufficio, e la Città Metropolitana di Cagliari, coadiuvati dalle federazioni sportive FIPAV, FIGC e FIP, ha promosso e organizzato coinvolgendo tutte le Scuole Superiori dell’Area Metropolitana di Cagliari.

Il torneo sportivo riservato alla categoria Juniores maschile e femminile (2000/2001) solitamente poco coinvolte nei Campionati Studenteschi, si svolgerà a partire da lunedì 4 febbraio 2019 per due settimane, si concluderà con la Giornata delle Finali, prevista per venerdì 15 febbraio 2019, presso gli impianti sportivi del CUS Cagliari.

Il torneo prevede incontri di Calcio5, Pallavolo, Basket e Calcio5 integrato misto.

Hanno aderito 17 scuole e vedrà coinvolti nelle varie fasi più di 600 studenti e studentesse.

Gli incontri si svolgeranno presso gli impianti sportivi messi a disposizione da alcune scuole partecipanti ( Pacinotti, Giua, Brotzu, Convitto e presso Campi di Calcio 5 dei Salesiani di Selargius, i campi di Monteclaro, la palestra Esperia e gli impianti sportivi del CUS Cagliari.

In allegato il calendario con date e sedi di gioco delle gare.

Ogni scuola partecipante dovrà presentare agli arbitri di gara, messi a disposizione dalle Federazioni Sportive, il modulo con la lista dei partecipanti (allegata alla presente comunicazione), debitamente compilata e firmata dal Dirigente Scolastico.

In ogni campo di gara è garantita la presenza del medico e del defibrillatore.