La Federazione Italiana Giuoco Handball  (F.I.G.H.) organizza e propone un corso di formazione rivolto ai docenti di Scienze Motorie della scuola secondaria di I e II grado della provincia Sud Sardegna e dell’ Area Metropolitana di Cagliari.

Il corso, della durata di 10 ore, tenuto da tecnici federali si terrà nei giorni 10 e 11 febbraio presso la palestra scolastica dell’I.T.E. Pietro MARTINI in via Cesare Cabras Cagliari/ Monserrato. La proposta formativa si svilupperà in cinque moduli, 

il primo si svolgerà in modalità online (10 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, per   i restanti quattro moduli di attività pratica (11 febbraio dalle ore 09.00 alle ore 18.00) è richiesta la presenza in palestra con abbigliamento adeguato

L’iscrizione al corso, GRATUITO, dovrà avvenire attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. con il numero identificativo 80054 titolo (FIGH – SARDEGNA – CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO SCOLASTICO DI PALLAMANO).

Per i docenti non di ruolo che non hanno accesso ala piattaforma, possono dare la loro adesione inviando una e-mail ( indicando nome, cognome, scuola di servizio, indirizzo e-mail e numero di cellulare) al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori chiarimenti sono specificati nel programma tecnico riportato nella circolare in allegato.

                                                         

  Venerdì 04 novembre 2022 con inizio alle ore 10.00, ospiti della Dirigente Dott.ssa Maria  Romina Lai presso l’aula magna dell’ I.I.S. “M. Giua” in via Montecassino 09134 Cagliari, si terrà la Conferenza di Servizio riservata ai docenti della scuola secondaria dii primo e secondo grado. E' previsto il seguente ordine del giorno:

1. Presentazione e analisi documento Campionati Studenteschi progetto tecnico a.s. 2022- 2023;

2. Inizio Attività;

 3. Proposte progetti extra Campionati Studenteschi;

4. Presentazione della piattaforma www.campionatistudenteschi.it 

5. Programmazione delle attività annuali;

6. Varie ed eventuali.

Il termine dei lavori è previsto per le ore 13.00

 

Attachments:
Download this file (CONFERENZA DI SERVIZIO 2022_23.pdf)CONFERENZA DI SERVIZIO 2022_23.pdf[ ]243 kB

Il Progetto “Little Tools” viene proposto dalla FITw (Federazione Italiana Twirling) che intende porsi al servizio dell’istituzione scolastica per contribuire sul piano educativo allo sviluppo dell’alfabetizzazione motoria dei bambini, con il fine ultimo della formazione della persona e del cittadino. Il progetto può offrire l’opportunità all’alunno della Scuola primaria di sperimentare gli importanti aspetti formativi connessi alla moderna didattica della disciplina sportiva del Twirling: multilateralità, multidisciplinarietà, sistematicità, progressività, adattamento, individualizzazione. Il Progetto “Little Tools”, è indirizzato a tutte le classi della Scuola primaria (dalla 1^ alla 5^) e propone un’attività ludico-ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico specifico della disciplina sportiva del Twirling. Ciascuna ASD, affiliata alla FITw “adotterà” uno o più Istituti Scolastici per la realizzazione del progetto. Gli Interventi Didattici: Il Progetto prevede 6 incontri da 1h, o 1h 30’ in ambito curricolare + 4 incontri da 1h30’ in ambito extracurricolare. E' previsto un WEBINAR INFORMATIVO il 4 ottobre 2022 – ore 16.30/18.00. al quale si puo accedere tramite il seguente link : http://www.federtwirling.it/images/Progetto_FITw_-_Little_Tools.pdf

**

in allegato il progetto e le informazioni per partecipare al webinar del 4 ottobre 2022

Lo scrivente Ufficio in collaborazione con la L’ A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) Cagliari Marathon Club, intende organizzare in occasione della 12° edizione della CRAI Cagliari Respira 2019, una giornata sportiva dedicata alla corsa.

La manifestazione Corriamo insieme 2019 si svolgerà sabato 30 novembre con inizio alle 9.30.

La manifestazione sarà aperta a tutte le istituzioni scolastiche che vorranno iscriversi e partecipare. Se il numero delle scuole iscritte dovesse essere eccessivo, l’organizzazione si riserva il diritto di chiudere le iscrizioni in anticipo. Farà fede la data di invio dell’iscrizione.

Potranno partecipare all'evento in varie modalità, le scuole primarie e le scuole secondarie di 1° e 2° grado. Verrà data la possibilità alle istituzioni scolastiche di partecipare a delle gare di corsa, staffette, circuiti organizzati e impostati in base all’età dei partecipanti.

La partecipazione alla manifestazione è completamente gratuita.

L’A.S.D. Cagliari Marathon Club, grazie al’intervento di alcuni importanti sponsor, garantisce gratuitamente a tutti i partecipanti il pettorale e una maglietta in ricordo dell’evento. La manifestazione si svolgerà al’interno del quartiere fieristico di Cagliari.

Le scuole che vorranno aderire, dovranno inviare i moduli allegati debitamente compilati esclusivamente via mail allo scrivente ufficio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando nome cognome data di nascita, taglia della Tshirt e le attività alle quali partecipare, entro e non oltre Venerdì 8 novembre.

N.B. Il modulo di iscrizione dovrà essere inviato in duplice copia:

• una copia in formato PDF firmato dal Dirigente scolastico,

• una in formato Excel anche senza la firma del Dirigente

Lo scrivente ufficio, il Comitato Italiano Paralimpico Regione Sardegna, il CONI Sardegna, in accordo con la ASD Lido for Fitness, organizzano una giornata di sport e inclusione durante la quale sarà possibile cimentarsi in varie discipline sportive.

Gli studenti coinvolti verranno invitati a provare le seguenti attività: Tennis tavolo - Boccia Paralimpica – Tiro con l’arco– Calcio Balilla – Calcio in spiaggia - Beach tennis – Sitting Volley – prove di pesca.  La FSSI Federazione sport Sordi Italia - garantirà il servizio di interpretariato LIS.

L’obiettivo della manifestazione è quello di far di vivere una giornata di sport e solidarietà durante la quale dare a tutti gli studenti con disabilità e ai loro compagni in veste di tutor accompagnatori, la possibilità di cimentarsi in diverse discipline sportive.

Tutto ciò è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dei tecnici delle federazioni sportive coinvolte. Le scuole potranno aderire alla manifestazione favorendo la partecipazione dei loro studenti con disabilità supportati e accompagnati da alcuni loro compagni, possibilmente in rapporto 1 a tre, in modo da formare una piccola squadra che potrà partecipare tutta assieme alle prove delle discipline proposte. Se le condizioni meteo lo permetteranno alcune attività proposte si svolgeranno al’aperto, nella spiaggia dello stabilimento balneare. Se ciò non fosse possibile a causa del mal tempo, ci si concentrerà principalmente sulle discipline che si svolgeranno nei locali al coperto, messi a disposizione dalla direzione del Lido.

 

Si terrà sabato 12 ottobre con inizio alle 9.00 il corso di formazione e aggiornamento,  organizzato dalla FIBa,  in collaborazione con lo scrivente ufficio. 

La Sede del corso sarà la palestra dell'  "I.C. "Manzoni " di San Giovanni Suergiu. 

Il corso sarà tenuto dal tecnico FIBa   Mauro Antonello Frau, Tutor Federale del Shuttle Time.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 7 ottobre 2019 esclusivamente online  tramite il seguente link:

http://www.badmintonitalia.it/gare-ed-eventi/manifestazioni-eventi-fiba/event/789.html