Stampa
Visite: 580

 

Sabato 10 Novembre,  trenta Docenti di Educazione Fisica della provincia di Cagliari hanno partecipato  a Cagliari,  al primo corso di aggiornamento di Flag Football realizzato grazie alla collaborazione tra la  FIDAF e l'Ufficio di Educazione Fisica di Cagliari. Un contributo essenziale  per la riuscita del corso è arrivato anche dalle due società storiche i Crusaders di Cagliari  e i Sirbons di Capoterra.

Un grande ringraziamento alla prof.ssa Laura Caddeo Dirigente dell'IIS  "Pertini" che ha messo a disposizione aula Magna e Palestra per tutte le 8 ore della durata del corso.

Docente del corso  il consigliere federale della FIDAF (Federazione Italiana di American Football) Alessandro Zarbo, già  responsabile del CSAP (Commissione Scuola e Attività Promozionali FIDAF) che ha illustrato la  disciplina del Flag Football, non molto conosciuta nelle scuole secondarie ma già da anni inserita  tra le discipline ufficiali dei Campionati Studenteschi .

Antonio Murgia, Referente dell’Ufficio Provinciale di Cagliari : “abbiamo subito  ritenuto l'iniziativa della FIDAF un importante momento di aggiornamento e formazione per i docenti di Educazione fisica, sempre attenti e propensi a formarsi e aggiornarsi. Abbiamo predisposto una circolare che è stata diffusa in tutte le scuole di competenza. I docenti sono così venuti a conoscenza delle nostre intenzioni circa l’organizzazione del corso. All’inizio non nascondo che ci sia stato un po’ di scetticismo, ma alla fine ha prevalso l’esigenza da parte dei docenti di avere a disposizione strumenti concreti di aggiornamento”.

Alessandro Zarbo responsabile del CSAP (Commissione Scuola e Attività Promozionali FIDAF): “ la mia permanenza a Cagliari è stata ottima. C’è stato molto entusiasmo tra gli insegnanti che hanno partecipato al corso. Sono fiducioso che questa esperienza sarà loro utile per la divulgazione del nostro sport nelle scuole della provincia”.

Si attende ora da parte dei docenti che hanno partecipato al corso, l'iscrizione della scuola alla disciplina, c'è tempo sino al 5 dicembre 2019. Una volta pervenute le iscrizioni si potrà,  per la prima volta, organizzare il campionato studentesco.