Forse ci si poteva aspettare qualcosa di più ma in fondo è andata bene anche cosi , se si considera il fatto che tutti i nostri atleti avranno ancora minimo un anno di permanenza in questa categoria, il risultato si può considerare  positivo.

Nel dettaglio spicca il 5° posto assoluto di categoria del portacolori del Duca Degli Abruzzi di Elmas, il forte atleta Marco Forti, che ha gareggiato tra gli atleti del Comitato Paralimpico, era alla sua prima importante esperienza oltremare.

Il suo professore Francesco Meloni riguardo l’esperienza appena vissuta ha commentato  “Prima d'oltremare per Marco Forti, che nello splendido campo di gara di Gubbio, conquista il quinto posto della sua categoria. Grande soddisfazione per lui, ma soprattutto immensa esperienza educativa e relazionale con i compagni e compagne del gruppo Sardegna”. Non possiamo che essere fiduciosi per il futuro, anche perché la scuola di Marco, in collaborazione con la ASD Sa.Spo. Cagliari, ha vinto il bando promosso dal CIP “Lo sport per Tutti a Scuola”, che permetterà a circa 25 studenti del Duca degli Abruzzi di seguire dei corsi specifici di avviamento al’atletica leggera.

Ricardo Spanu del Pacinotti , classe 2003, ha gareggiato come individualista, 16° il suo piazzamento. Non è certamente uno specialista della corsa campestre,  ma ha ugualmente ben figurato soprattutto nel confronto con gli avversari più grandi di un anno ( considerando l’anno di nascita si è classificato al 4° posto).

Francesca Littera, classe 2004, esordiente di categoria rappresentante del Liceo Euclide di Cagliari, ha pagato sicuramente la differenza di età con le più attempate avversarie. Ma questa esperienza sarà sicuramente fondamentale per la  sua crescita. Francesca avrà ancora due anni di permanenza nella categoria per migliorare il 32° posto guadagnato a Gubbio. Considerando l’anno di nascita la classifica ci dice che sarebbe arrivata 7°.

Stesso discorso per le ragazze terribile  del Convitto di Cagliari.   La squadra ha gareggiato  classificandosi diciottesima e riportando un buon risultato. Lasciandosi alle spalle il 20 ° posto delle finali nazionali del 2017. Prof . Marcello Coach della squadra ha dichiarato ”La squadra del Convitto poteva contare su un'unica mezzofondista tesserata, Anna Buttau (2003), che teneva a giusta distanza più della metà delle concorrenti trascinando due posizioni dopo di lei l'esordiente Annalisa Pernice (2004) il cui sport principale è il pattinaggio artistico. Poco dopo tagliava il traguardo anche Tania Tuveri (2002), "bomber" del Cagliari calcio women e quindi Ilaria Capra (2004). Per il Convitto si tratta di un ritorno a piazzamenti analoghi a quelli di tre anni fa, dopo la parentesi del 2017 dove, con metà della squadra impegnata nelle convittiadi, fu impossibile ottenere risultati soddisfacienti. A parte l'aspetto agonistico, come sempre la finale nazionale dei giochi sportivi studenteschi ha permesso a ragazzi provenienti da tutta Italia di incontrarsi e socializzare. La bella Gubbio, ricca di storia e come sempre ospitale, è stata una cornice ideale sia dal punto di vista agonistico che da quello culturale. L'ultima notte prima del rientro la festa degli studenti ha messo il sigillo su una tre giorni che resterà nei ricordi dei ragazzi"

Marco Meletti, professore della squadra allievi del Mariano IV d’Arborea di Oristano giunti 14°,  penalizzati dal forfait del forte atleta Piras Paolo febbricitante già dalla sera prima , è dovuto rimanere in albergo.

Queste le parole del prof. “Bellissima giornata di sport scolastico anche se condizionata da un forte vento gelido proveniente da nordest. Percorso di gara molto tecnico e in perfette condizioni. La gara a squadre dell' l'IIS "Mariano IV d'Arborea" di Oristano è stata penalizzata dal fatto che un alunno non ha potuto gareggiare, in quanto durante la notte ha avuto la febbre a 39,1. Bravissimi comunque i ragazzi, hanno dato il massimo durante la competizione. L'organizzazione della gara ottima e la cornice del parco del teatro romano spettacolare.

Link della manifestazione  sul sito Fidal

http://www.fidal.it/content/Cross-i-campioni-studenteschi-a-Gubbio/119999

link risultati

http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7845/Index.htm