Grande soddisfazione per i risultati ottenuti dai 5 tornei di Basket 3c3 che il nostro ufficio ha organizzato in collaborazione con le scuole Porcu Satta di Quartu, il Liceo Gramsci-Amaldi di Carbonia e la ASD Esperia Cagliari sempre pronta ad ospitare i nostri eventi.

Cadette, Cadetti, Allievi e Allieve le 4 categorie interessate, in palio c’era il passaggio alla fase Regionale, vero lasciapassare per la finale nazionale di Marina di Massa, dal  20 al 24 maggio, per il 1° Grado  e di Treviso,  dal 3 al 6 giugno, per il 2° grado.

Si è data la possibilità alle scuole di schierare due rappresentative, quasi tutti i prof. hanno colto l’occasione schierando due formazioni mettendo i ragazzi grandi e con più esperienza nella formazione A e quelli più giovani, al primo anno di categoria nella formazione B.

Nel concentramento Sulcitano si è data la possibilità di schierare 3 squadre il Gramsci-Amaldi,  l’Angioj di Carbonia e il Nautico di Carloforte, hanno risposto prontamente a l’invito.

La prima finale disputata è stata quella delle cadette. Giovedì 7 aprile, ospiti dell’I.C. Porcu-Satta di Quartu,  coordinati dal padrone di casa Prof. Paderi Roberto coadiuvato dal prof. Tore Serra dell'I.C. Su Planu di Selargius.

10 squadre cadette si sono affrontate, tanti incontri, una mattinata trascorsa in allegria sotto il segno di un sano agonismo.

Alla fine staccano il biglietto per Ghilarza, sede delle finali regionali, le padrone di casa assieme alle forti Foscoliane capitanate dal prof. Bolognesi.

Il 18 marzo la scena si è spostata nel’ospitale campo dell’Esperia Cagliari. Coordinati da prof. Secchi che faceva gli onori di casa, i cadetti si sono sfidati fino al’ultimo canestro.

La Foscolo del solito prof. Bolognesi assieme al  quartetto di Via Stoccolma guidati dalla Prof.ssa Sorrentino si qualificano per la finale regionale del 16 aprile lasciando a casa le due semifinaliste sconfitte, i Carlofortini di prof. Granara e il quartetto dell'Alfieri di prof. Secchi e prof. Vadilonga .

Il 25 marzo ancora il parquet dell’Esperia ospita la finale della categoria allievi, un esplosione di muscoli tecnica e sudore ha caratterizzato tutti gli incontri della giornata.

Grande deluso il Pacinotti che pur  riuscendo a mandare due squadre in semifinale,  riesce anche a perderle tutte due contro uno stratosferico Michelangelo e l'outsider Brotzu di  Quartu.

La finale assegnava solo un biglietto per la finale regionale, (l’altro spettava  al vincitore del torneo sulcitano). Una gara tirata e incerta sino alla fine, ma a prevalere sono stati poi i ragazzi del Michelangelo guidati dalla Prof.ssa Cocco che riescono a piegare la resistenza del quartetto Quartese di Prof. Fioretto e Piras.

Il 1 aprile, sempre all'Esperia, è sceso in campo il gentil sesso (si fa per dire), grinta muscoli e sudore hanno permesso ai due quartetti del Pacinotti di vendicare i maschi eliminati 7 giorni prima. Le selargine del Pitagora hanno cercato di contrastare le ragazze dello storico Liceo di Cagliari,  ma in una tiratissima finale a tre l’esperienza delle cagliaritane guidate dalla Prof.ssa Rolando (assente giustificato il mitico prof. Ligia) hanno conquistato la prima e la seconda piazza valevole per la finale di Gilarza.

Ultimo atto della fase provinciali si è disputato nel Parquet del Liceo Gramsci-Amaldi di Carbonia. Il team dei Prof. Ennas e Prof.ssa Zingaro dell’Angioj, la Porf.ssa Mocci dell’Gramsci-Amaldi e del veterano Carlofortino prof. Luxoro, hanno organizzato una mattinata di Basket che gli studenti ricorderanno per anni.

9 squadre partecipanti, tutti contro tutti,  ogni squadra a giocato 8 partite tiratissime al’insegna del massimo impegno.

Alla fine 4 squadre si ritrovavano in testa con 18 punti. Solo dopo il controllo degli scontri diretti e del quoziente canestri fatti, si è riusciti a individuare i vincitori.

I Tabarchini di Prof. Luxoro, hanno prevalso sull’Gramsci-Amaldi della Prof.ssa Mocci, per una manciata di canestri, terza posizione per la compagine del prof. Ennas e della prof.ssa  Zingaro.

Il Nautico di Carloforte sarà quindi la 2° squadra della provincia di Cagliari a giocare  per l'accesso alla finale nazionale,   il 16 aprile nella finale regionale a 8.

Complessivamente la disciplina ha visto 70 squadre partecipanti circa 280 studenti. Un risultato più che mai positivo che conferma una crescita costante dei partecipanti ai Campionati Studenteschi, nonostante tutte le difficoltà che i professori giornalmente incontrano per organizzare lezioni, attività di gruppo sportivo, trasferte.