L’ufficio Territoriale di Educazione Fisica di Cagliari in collaborazione con la FIDAL Regionale, la ASD Atletica Selargius e il Team Ateneika del Cus Cagliari, intende organizzare due Meeting di Atletica Leggera aperto a tutte le scuole secondarie di 1° e 2° grado della provincia di Cagliari.

- La gara del 1 ° grado si svolgerà mercoledì 29 maggio 2019 presso il campo Comunale di Selargius.

- La gara del 2° grado si svolgerà martedì 4 giugno al’interno degli eventi sportivi proposti dal Team universitario di Ateneika, presso impianti del CUS Cagliari.

L’Atletica Leggera su pista quest’anno non è stata inserite tra le discipline che prevedono la finale nazionale dei Campionati Studenteschi.

Non è prevista una fase regionale della disciplina. Partendo da questo presupposto, per quest’anno, abbiamo pensato di proporre la disciplina in maniera diversa, adattata, con la possibilità di uscire dalle regole rigide imposte dalle schede tecniche federali, strumento imprescindibile in occasione dei campionati che prevedono una finale regionale e poi nazionale.

La manifestazione proposta, denominata "Citius!, Altius!, Fortius!" Alla ricerca del talento perduto, prevede nel suo programma delle gare di base, che abbiano lo scopo di fare emergere le potenzialità dei ragazzi, in particolare i talenti che ogni professore ha nelle proprie classi, che magari fanno anche altri sport e che potrebbero diventare validi atleti se iniziassero a frequentare assiduamente la disciplina dell’atletica leggera. Gli esempi più rappresentativi in Sardegna sono i due talenti emergenti dell’atletica italiana, lo sprinter oristanese Lorenzo Patta, che proviene dal mondo del Calcio e la velocista quartese Dalia Kaddari, ex cestista, ambedue hanno scoperto l’atletica grazie al fiuto dei loro docenti di educazione fisica. Oggi sono due elementi fondamentali della nazionale giovanile di Atletica Leggera. La partecipazione è quindi aperta a tutte le scuole della provincia.

 

La partecipazione non prevede il vincolo di squadra ma saranno stilate solo classifiche individuali.

Ogni scuola potrà schierare:

- 4 atleti per categoria e sesso nelle gare di corsa di velocità (60 mt 80 mt, per il 1° grado, 100 mt per il 2°grado)

- 3 atleti per categoria e sesso nelle gare di corsa di mezzofondo (600 mt e 800 mt per il 1° grado, 1000 mt per il 2°grado).

- 3 atleti per categoria e sesso per le gare di Salto in lungo.

- 3 atleti per categoria e sesso per le gare di Getto del peso.

Ogni atleta potrà partecipare solo ad una gara.

Tutti i dettagli della manifestazione sono indicati nella circolare allegata .

Le iscrizioni per il 1° grado dovranno pervenire esclusivamente via mail entro sabato 25 maggio a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni per il 2° grado dovranno pervenire esclusivamente via mail entro sabato 1 giugno a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..