Si sono svolte mercoledì 29 maggio 1° grado e martedì 4 giugno 2° grado le gare di atletica leggera. Selargius è stata la sede delle gare del 1° grado. Nonostante il periodo non congeniale, vista l’imminente chiusura dell’anno scolastico, periodo nel quale le scuole sono impegnante in tante attività conclusive degli innumerevoli progetti svolti durante l’anno, congiuntamente alla difficoltà degli studenti che non ancora “salvi” in alcune materie sfruttano gli ultimi giorni di lezione per cercare di recuperare eventuali insufficienze, le due manifestazioni hanno avuto dei numeri rilevanti che fanno capire che la formula adottata è stata apprezzata dai docenti,  che hanno potuto schierare una folta rappresentativa di studenti pur essendo previste solo 4 gare.

                                               

 

270 sono stati gli iscritti nelle gare del 1° grado in rappresentanza delle 12 scuole secondarie di della provincia di Cagliari: Sinnai 2 S.M. Foscolo Cagliari, "Pascoli-Nivola" Assemini, I.C. "De Amicis" Quartu 5, I.C. "Gramsci-Rodari" Sestu, I.C. "Manzoni" Maracalagonis, I.C. "Marconi" S.G. Suergiu, I.C. Devinu Cagliari, I.C. Guasila, I.C. Villasimius, Istituto I.C. Don Milani Carbonia, N.Colleggio della Missione.

Le gare si sono disputate nel funzionale campo comunale di Selargius, grazie alla sinergie di forze messe in campo dal’Ufficio, dai giudici della FIDAL, dagli  uomini dell’Atletica Selargius Coordinati dall’infaticabile Presidente Renato Serra, e dal supporto dei Cronometristi della FICR.

La gara si è svolta nel migliore dei modi rispettando la tabella oraria prevista. Il clima in pista era ottimo, tutti i docenti coinvolti hanno collaborato facendo in modo che tutto andasse per il meglio. Molto apprezzata la formula che vedeva la doppia classifica una riservata agli studenti tesserati Fidal e una riservata a quelli non tesserati.

170 gli studenti iscritti in rappresentanza di 9 scuole della provincia, hanno dato vita alle gare riservate alle scuole secondarie: Baudi di Vesme Iglesias, Convitto Cagliari, Dettori Cagliari, Euclide Cagliari, Fois Cagliari, Giua Assemini, Michelangelo Cagliari, Pacinotti Cagliari, Pitagora Selargius.

Sede dell’incontro la pista del CUS, che ha messo disposizione l’impianto grazie anche ad un progetto di più ampio respiro che da quest’anno vede gli studenti delle superiori protagonisti della manifestazione universitaria ATENEIKA, con tre discipline : Atletica con il Meeting Altius Celtius Fortius, Calcio 5 maschile che ha visto la partecipazione di 4 scuole superiori di Cagliari e la Pallavolo che ha visto la partecipazione di due rappresentative.

Ancor più che per il 1° grado, la partecipazione effettiva degli studenti è stata inficiata da interrogazioni fondamentali per non essere rimandati o peggio ancora bocciati. Nonostante tutto la gara si è svolta nel migliore dei modi, grazie alla sinergia della FIDAL, FIcr e dallo staff del CUS Cagliari. Sia i docenti che gli studenti partecipanti hanno apprezzato la formula con doppia classifica adottata per le premiazioni dei vincitori.

 

 

 

 

 in allegato tutti i risultati