Con riferimento alle note del MIUR 0005174.21-11-2019 relative all’oggetto, si comunica che quest’Ufficio, d’intesa con la F.I.D.A.L, il CONI, CIP, CUS di Sassari, organizza la Fase Provinciale di Corsa Campestre riservata agli alunni/e iscritti/e frequentanti gli istituti secondari di I e II grado statali e paritari della provincia di Sassari.

Possono partecipare le scuole regolarmente iscritte, al 9 gennaio 2020, sul portale https://www.campionatistudenteschi.it/ e che abbiano espletato le procedure telematiche di iscrizione per gara ed atleta per la Corsa Campestre.

 

La manifestazione avrà luogo: mercoledì 12 febbraio 2020, ritrovo alle ore 9.00 presso gli impianti del Centro Universitario Sportivo, Reg. San Giovanni a Sassari.

Riguarderà le seguenti categorie: Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Juniores M/F e CIP.

secondo il seguente programma:

 

Ritrovo giurie e concorrenti

Ritiro busta gara C/O segreteria organizzazione

ore 9.00

 

Categoria/e

Distanza

Appello/partenza

-      Ragazze

-          CIP Ragazze Dir/C21/HFD/HS/NV

-          CIP Cadette Dir/C21/HFD/HS/NV

1000 mt

ore 9.30

-      Ragazzi

-          CIP Ragazzi Dir/C21/HFD/HS/NV

-          CIP Cadetti Dir/C21/HFD/HS/NV

1000 mt

ore 9.50

-          Cadette

-          CIP Allieve Dir/HFD/C21

-          CIP Allieve HS/NV

-          Over F Dir/C21/HFD/HS/NV

1500 mt

ore 10.10

-       Cadetti

-          CIP Allievi Dir/HFD/C21

-          CIP Allievi HS/NV

-          Over M Dir/C21/HFD/HS/NV

2000 mt

ore 10.40

-          Allieve                

2.000 mt

ore 11.10

-          Allievi                

2.500 mt

ore 11.40

-          Junior F                  

2.500 mt

ore 12.10

-          Junior M                 

3.500 mt

ore 12.30

 

Premiazione ore 12.50

 

Categorie ammesse - Corsa campestre 2019/2020

1° grado

Anni di Nascita

Cadetti/e

nati/e negli anni 2006 - 2007 (e anche 2005 nel caso di studenti con disabilità)

 

Ragazzi/e

nati/e nel 2008 (2009 nei casi di alunni/e in anticipo scolastico)

 

Alunni con disabilità:

ragazzi/e

nati nel 2008 (2009)

 

Cadetti/e

nati nel 2005-2006-2007

 

Le categorie di disabilità riconosciute ai fini delle classifiche individuali per l’accesso alle finali regionali saranno HFD (disabilità fisiche deambulati) e NV (B1-non vedenti con atleta guida).

Non è consentito l’uso di scarpe chiodate, anche se modificate o munite di altri appigli di qualsiasi materiale.

Si precisa che ogni studente disabile potrà essere accompagnato da un solo docente.

2° grado

Anni di Nascita

Allievi/e

nati/e negli anni 2003 – 2004 – 2005 (2006 nei casi di studenti/esse in anticipo scolastico e

anche 2002 nel caso di alunni con disabilità)

 

Junior M/F

nati/e negli anni 2001/2002 (anche 2000 nel caso di alunni con disabilità)

 

Alunni con disabilità:

Allievi/e

                      2002-2003-2004-2005

Junior M/F

anni 2000 e precedenti

 

Le categorie di disabilità riconosciute ai fini delle classifiche individuali per l’accesso alle finali regionali saranno HFD (disabilità fisiche deambulati) e NV (B1 – non vedenti con atleta guida).

 

È consentito l’uso di scarpe chiodate.

       

Si precisa che ogni studente disabile potrà essere accompagnato da un solo docente.

 

Le squadre partecipanti dovranno essere accompagnate da Docenti di Scienze Motorie della scuola d’appartenenza. Si raccomanda la massima vigilanza dei propri alunni, inoltre si prega di portare a conoscenza di tutti i Docenti le responsabilità riguardo una costante vigilanza sugli alunni soprattutto per il rispetto dell’impianto utilizzato.

 

Reclami

I preannunci di reclamo devono essere presentati per iscritto alla segreteria della commissione organizzatrice competente successivamente allo svolgimento della gara (entro 2 ore successive la fine della gara), e successivamente perfezionati entro le 24 ore successive a firma del Dirigente Scolastico. Non saranno presi in considerazione reclami generici e/o non documentati.

Indipendentemente dalla presentazione di reclami, la commissione disciplinare sportiva deve procedere d’ufficio in qualsiasi momento per decidere motivatamente su eventuali gravi irregolarità di cui venisse a conoscenza.

 

Partecipazione

La Rappresentativa di Istituto è composta da un minimo di 3 ad un massimo 4 alunni e/o 4 alunne per la categoria cadetti/e allievi, allieve, ragazzi/e Junior maschile e femminile.

Punteggi e Classifiche

Per la c a t e g o r i a Cadetti/e e Allievi/e la Classifica di squadra per la fase Provinciale avverrà sulla base degli o r d i n i di arrivo.

In tutte le fasi verrà attribuito ai partecipanti il punteggio corrispondente alla classifica individuale così come segue:

1 punto al primo, 2 punti al secondo, 3 punti al terzo e così via fino all’ultimo regolarmente classificato.

Un componente della Squadra che si ritira o viene squalificato acquisisce il punteggio dell’ultimo classificato più 1.

Pe r l a c a t e g o r i a Ragazzi/ e e J u n i o r e s maschile e femminile la p a r t e c i p a z io n e è esclusivamente a titolo in d iv i d u a le e s i esaurisce c o n l a F a s e Provinciale.

 

Casi d i p a r i t à

In c a s o d i p a r i t à f r a 2 o p i ù rappresentative   prevarrà la squadra che avrà ottenuto i l miglior  piazzamento individuale.

 

Finale Regionale

Si rimane  i n  attesa  d i  d e c i s i o n i  della C OR .

 

Documentazione

Il docente accompagnatore d’ogni rappresentativa dovrà consegnare all’atto della conferma il modello di Iscrizione (modello B generato dalla Piattaforma https://www.campionatistudenteschi.it/) compilato in ogni sua parte e firmata dal Dirigente Scolastico. Ogni alunno dovrà avere con sé un documento d’identità personale. Per gli allievi minori di anni 15 l’identità personale sarà attestata dal Dirigente scolastico della Scuola di appartenenza.

 

Tutela Sanitaria

Per la partecipazione alle Fasi Provinciali e Regionali viene richiesto agli alunni il "Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico D.M. 24 aprile 2013".

Per quanto non previsto nelle presenti norme generali, si fa riferimento alle Schede Tecniche 2019/2020 presenti sul sito https://www.campionatistudenteschi.it/ e ai regolamenti tecnici delle rispettive Federazioni Sportive Nazionali.

Si raccomanda la certificazione dell’idoneità sportiva non agonistica.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire allo scrivente Ufficio, utilizzando il portale https://www.campionatistudenteschi.it/, nella sezione dedicata alla corsa campestre, entro sabato 8 febbraio 2020. Per facilitare i compiti della segreteria si invitano tutte le scuole a fornire il modello B, tramite la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. prima della competizione stessa. Si precisa che non si potrà partecipare alla manifestazione:

  • se non si effettuerà la procedura di iscrizione tramite il portale https://www.campionatistudenteschi.it/ entro i termini indicati (8 febbraio 2020),
  • non saranno ammesse iscrizioni di scuole  dopo l’8 febbraio 2020,
  • se non si genererà il modello B compilato in ogni sua parte,
  • se non si consegnerà o tramite mail, o di persona, la mattina della gara, alla segreteria dello scrivente ufficio il modello B.

Al fine di poter scaricare e compilare correttamente il MODELLO B, per l'iscrizione alla manifestazione sportiva di corsa campestre, sarà necessario andare alla voce 'Centro Sportivo' della piattaforma e inserire manualmente l'anagrafica degli alunni/studenti che si intendono iscrivere a tale manifestazione. Successivamente l’allegato B potrà essere generato (sempre attraverso il portale https://www.campionatistudenteschi.it/) nella sezione “atletica/orienteering” - “corsa campestre” – nell’ultima colonna dell’evento, apparirà la voce “crea modello B”, seguendo le indicazioni del sistema.

I numeri di gara saranno consegnati al docente accompagnatore al momento del ritrovo gara.

 

Avvertenze G e n e r a l i

Pe r q u a n t o r i g u a r d a l a m o d u l i s t i c a d e i d o c u m e n t i d i r i t o d a p r e s e n t a r e alle g a r e , le n o r m e, le s c h e d e t e c n i c h e, l e visite m e d i c h e e l’identificazione d e i p a r te c i p a n t i, si fa riferimento al Progetto tecnico C a m p i o n a t i St u d e n t e s c h i   2 0 1 9/ 2 0.  Si raccomanda inoltre d i c o n s u l t a r e l e circolari MIUR già inviate.