Si sono svolte dal 3 al 6 giugno a Treviso presso il centro sportivo “La Ghirada” le Finali Nazionali di pallacanestro 3 contro 3 riservate alle scuole superiori che hanno visto la partecipazione, per la Sardegna, del Liceo Scientifico “Pacinotti” di Cagliari guidato dal Prof.Bruno Ligia nella categoria allieve e del Liceo “Spano” di Sassari accompagnato dal prof. Gianpaolo Doro tra gli allievi.
La formula prevedeva un primo giorno di gare riservato alle eliminatorie e il giorno successivo le finali riservate alle otto squadre qualificate ai primi due posti dei quattro gironi a cinque.
In campo femminile le ragazze del Pacinotti partivano con il piede giusto vincendo tutte le gare del proprio girone, battendo nell’ordine le rappresentative della Toscana (19-17), del Trentino-Alto Adige (20-9), dell’Emilia Romagna (19-9) e della Campania (21-9) e conquistando così il primo posto nel girone e la qualificazione alle finali.

Dal 20 al 24 maggio si è svolta a Marina di Massa la Festa nazionale dello sport. L'evento, organizzato dal Ministero dell' Istruzione Università e Ricerca, ha visto la partecipazione di circa 1400 studenti delle scuole secondarie di 1°grado provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il giorno 20/05/2019 alle ore 18, nella piazza degli aranci a Massa, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della manifestazione con l'accensione della fiaccola alla presenza delle autorità e esponenti dello sport del territorio. La Sardegna ha partecipato con una delegazione di 92 elementi tra studenti e accompagnatori provenienti da tutte le parti dell' isola. Le discipline sportive rappresentate sono state 7: Pallavolo, Basket, Rugby, Vela, Canottaggio, Ultimate Frisbee e Corsa campestre.
Nei giorni successivi si sono disputate le gare che hanno evidenziato in generale ottimi piazzamenti dei nostri rappresentanti nelle varie discipline. Da porre in primo piano il successo, nella corsa campestre femminile, di Maria Paola Sotgiu dell'Istituto Comprensivo di Buddusò - Ala dei Sardi. Bella prova anche col 3° posto dell'equipaggio femminile del canottaggio e nella Corsa Campestre CIP con l'individualista Veronica Basile. Segnaliamo anche il 4° posto nel Rugby femminile, il 5° nel Basket femminile, il 6° nel Rugby maschile, il 7° nel Canottaggio maschile e  l'8° nella Vela. Alla prima trasferta i ragazzi del Frisbee hanno guadagnato un onorevole 11° posto.

Oggi  alle 8.15 dall'eroporto di Elmas,  è partita la delegazione sarda che si è guadagnato l'accesso alla finale Nazionale di Corsa Campestre 2019. 

Prof Marcello guida il Convitto di Cagliari  con la squadra allieve.

 

 

Prof. Meletti accompagna la squadra allievi del Liceo "Mariano IV" di Oristano. 

L'allievo Riccardo Spanu del Liceo Pacinotti Cagliari gareggerà come individualista,  cosi come la forte atleta del Liceo "Euclide" Cagliari,  Francesca Littera .

                         

Nella categoria Paralimpica , accompagnato dal Prof. Meloni, il giovane Marco Forti, del I.I.S. "Duca degli Abruzzi" di Elmas, sarà l'unico rappresentante paralimpico della Sardegna a causa del forfait di due atleti che hanno rinunciato alla finale dopo aver guadagnati in campo il diritto a partecipare.

 

Le ragazze dell’I.I.S. Einaudi-Bruno di Muravera e i ragazzi dell’I.I.S. Martini di Cagliari, dopo aver superato brillantemente le fasi di qualifica a livello regionale, hanno rappresentato la Sardegna dal 13 al 16 maggio nella Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di Tennis Tavolo che si sono svolte presso il Palatennistavolo "Aldo De Santis" di Terni dove erano presenti i migliori atleti di ben 18 regioni.
Nella prima giornata si è svolta la cerimonia di apertura seguita da due giornate di gara impegnative. Nella prima si sono svolte le partite dei gironi eliminatori, degli ottavi e dei quarti; nella seconda quelle delle semifinali e la finale.
Al termine delle due giornate in cui hanno vinto tutti gli incontri 3-0, le nostre atlete hanno conquistato il diritto a disputare la finale contro le fortissime ragazze della Lombardia. Nella finale, affrontata con grinta e determinazione, hanno dovuto cedere il passo alle più navigate lombarde. La squadra sarda femminile, composta da Serena Anedda e Sara Congiu, entrambe esperte atlete, sale dunque meritatamente sul secondo gradino del podio!
La squadra maschile, formata dal fortissimo Marco Poma e dall’esordiente Mattia Pedditzi, ha dato filo da torcere a squadre molto più equilibrate sfiorando l’ammissione ai quarti di finale. Conclude la competizione con un onorevole 12° posto.

Il MIUR, il CONI, il CIP e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, promuovono dal 20 al 22 marzo 2019 nella cittadina di Gubbio (PG) le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre, riservate agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Allla manifestazione potranno partecipare le rappresentative scolastiche e gli individualisti vincitori della fase regionale svoltasi a Villacidro il 14 gennaio scorso.

I Dirigenti scolastici delle scuole interessate sono invitati ad autorizzare la partecipazione dei docenti accompagnatori e degli studenti per tutto il periodo della manifestazione, compresi i giorni di viaggio.

Si uniscono l'allegato tecnico, il modello per le eventuali sostituzioni e la circolare MIUR.