L'Istituto Superiore "Angelo Roth" di Alghero lo scorso 10 Aprile si è aggiudicato, nel Palazzetto dello Sport di Maracalagonis, la finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Badminton nelle categorie Allieve e Allievi guadagnando conseguentemente la partecipazione alla Finale Nazionale. Sotto l'esperta guida dell'insegnante Donatella Ginanni il quartetto maschile composto da Alessandro Garau, Davide Murineddu, Emanuele Sannia e Mirko Sotgiu ha affrontato in un avvincente torneo all'italiana le squadre delle altre provincie sarde. L'IIS Pira di Siniscola, il Liceo Pacinotti di Cagliari e il De Castro di Oristano si sono dovuti arrendere agli algheresi applauditi anche dal referente territoriale per la provincia di Sassari Marco Pinna presente alla manifestazione.

Nella categoria Allieve Livia Meloni, Roberta Serra, Federica Spanu e Susanna Manca hanno bissato il risultato dei loro compagni precedendo di una sola vittoria il De Castro di Oristano. Al terzo posto il Fermi di Nuoro e a seguire le cagliaritane del liceo Pacinotti.


All'insegna del Fair play, tutti gli incontri sono stati correttissimi e i giovani atleti hanno autoarbitrato anche le sfide più equilibrate.

Il prossimo appuntamento col Badminton Studentesco è fissato per la Finale Nazionale assegnata per la prima volta alla Sardegna programmata tra il 20 e il 24 maggio prossimo sempre nel bellissimo palazzetto dello sport di Maracalagonis.

Una magnifica giornata di sport e amicizia, questo è sicuramente il risultato che sta più a cuore agli organizzatori della Fase Regionale dei Campionati Sportivi Scolastici di Volley S3.

Nonostante in palio ci fosse l'accesso alla Festa Nazionale dello Sport in programma dal 20 al 24 maggio a Marina di Massa, le competizioni  si  sono svolte in un clima sereno di sano e corretto agonismo in assoluta amicizia. 

Erano presenti ben 13 scuole nel torneo femminile e 12 in quello maschile. Tutte le 4 provincie della Sardegna erano rappresentate.

I.C. Brunelleschi di Portotorres , I.C. Giagheddu di  Calangianus, S.M. di Olbia per la provincia di Sassari. 

I.C. Siniscola 1 e Siniscola 2   per il Nuorese.

I.C. San Vero Milis e  I.C. Mogoro per la provincia di Oristano.

Ben più rappresentata la provincia di Cagliari, I.C. Pascoli-Deledda di Carbonia, la S.M.  Pascoli-Nivola di Assemini,  I.C. Devinu di Cagliari, I.C. Maracalagonis (Burcei), I.C. Cortis di Quartucciu, I.C. Quartu 6 Bellavista e i padroni di casa I.C. Settimo San Pietro.

In campo femminile la squadra di Portotorres guidata dalle prof.sse Tirotto e Musinu è riuscita a piegare la resistenza delle agguerrite Asseminesi guidate dalla Prof.ssa Pettinau e dal prof. Ibba . Una partita equilibratissima sino all'ultimo set dove per pochi punti ha prevalso la squadra di Porto Torres.

Anche in campo maschile la finale è rimasta incerta sino all'ultimo punto, i forti (e molto alti ) atleti olbiesi guidati in panchina dalla prof.ssa Melis  e dal Prof. Piga  hanno dovuto sudare non poco per piegare la forte resistenza dei sulcitani della Deledda Pascoli di Carbonia guidati dai prof. Gianeri e dal prof. Giuseppe Lai, leggenda del Volley in Sardegna

Olbia e Porto Torres rappresenteranno la Sardegna dal 20 al 24 maggio alla festa dello sporto a Marina di Massa le due squadre si uniranno alle rappresentative che vinceranno la fase regionale di Vela, Canottaggio, Campestre, Rugby, Basket 3c3, Ultimate frisbee.

La manifestazione organizzata  dall'Ufficio Regionale di Educazione Fisica in stretta collaborazione con la federazione FIPAV, coordinata dall'inesauribile prof. Paolo Ligas  responsabile del settore scuola della federazione.

Si ringrazia la D.S. Dott.ssa Maria Grazia Sanna dell'I.C Settimo San Pietro e la ASD Airone per la preziosa collaborazione Tecnica e logistica 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si sono disputati Lunedì 11 marzo, presso l'accogliente palestra del Convitto Nazionale  "Vittorio Emanuele II" di Cagliari, le finali regionali dei C.S. di Danza sportiva. 

In palio vi era l'accesso alla finale Nazionale che si svolgerà a Catania dal 10 al 11 aprile 2109, riservata esclusivamente  alla categoria Allievi/e  piccolo gruppo (da 3 a 8)  e individuali maschile e femminile per la disciplina Hip Hop.

Nella Categoria  Choreographic Dance  Piccolo Gruppo si è classificata prima la squadra del IIS "Levi" di Quartu S.Elena,    composta da  Melis Michela, Rocca Alessia, Locci Carlotta, Podda Nicole, e Mulliri Gaia. 

Sempre del IIS "Levi"  di Quartu,  Andrea Digiglio,  il vincitore individualista   della categoria Singolo Maschile Hip Hop .

Nella stessa categoria Singolo Femminile Hip Hop si è invece qualificata la brava studentessa del Liceo "Motzo "di Quartu  Elena Mereu

In allegato i risultati

 

Trasmettiamo il calendario degli incontri della manifestazione Finale Regionale Volley S3 in programma a Settimo San Pietro il 20 marzo prossimo.
Ricordiamo ai docenti che:
Le squadre dovranno essere composte obbligatoriamente da 6 ragazzi/e per squadra.
La rotazione dei giocatori è obbligatoria ed avviane quando la squadra guadagna il diritto al servizio, quindi il giocatore che entra va direttamente al servizio.
La tecnica di esecuzione della battuta è obbligatoria dal basso.
Le gare della fase di qualificazione si giocano su un set unico a 25 punti con due punti di vantaggio per vincere.
Per quanto non indicato nel calendario/regolamento allegato, si fa riferimento al progetto tecnico dei Campionati Studenteschi e al regolamento tecnico della FIPAV.

Lunedì 11 marzo presso la palestra del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari si svolgerà la Fase regionale di Danza Sportiva aperta a tutte le Istituzioni regolarmente iscritte alla disciplina attraverso il portale www.sportescuola.gov.it .
Il ritrovo delle rappresentative è previsto alle ore 9:00, mentre l’inizio delle prove è previsto per le 9:45. Seguiranno le premiazioni.
Si invitano le scuole interessate  a inviare il modello B alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 2 marzo 2019.

L’iscrizione va perfezionata entro il 4 marzo compilando il file modulo_studenteschi.xls reperibile al link http://www.dancesportservice.it/modulo_studenteschi19.xls  Salvare quindi il file compilato e inviarlo sia alla mail di questo ufficio che all’indirizzo mail della FIDS Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e della segreteria gare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare Daniele Pittau, Presidente Regionale FIDS Sardegna tel. 329.8382659 o Gavino Bellu al 3286170833.

In allegato il Regolamento tecnico