Si è svolta martedì 20 dicembre 2022, la prima finale regionale di Corsa campestre dei Campionati Studenteschi 2022/23.

                

Tutte le 48 scuole delle 4 provincie qualificate si sono ritrovate al campo scuola SinisGolf di Oristano ospiti del padrone di Casa sig. Tonino Garau presidente del circolo, che ha messo a disposizione il magnifico prato, reso pesante a causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Ottima l’organizzazione del prof. Melis referente territoriale di Oristano che ha guidato una super squadra collaudata di colleghi super i quali hanno fatto si che la manifestazione si svolgesse nel migliore dei modi.

            

Un grosso supporto alla realizzazione è stato data dalla squadra completa dei referenti territoriali di Sassari prof Stefano Carta, Cagliari prof. Duilio Ennas e Nuoro prof. Mauro Marras, che si è ritrovata nel fango di Sa Rodia contribuendo alla riuscita dell’evento. Non è voluto mancare all'importante manifestazione Simone Carrucciu, con il doppio ruolo di Commissario straordinario del CIP e delegato provinciale del CONI. Hanno preso parte all'evento, grazie alla loro vittoria nella fase provinciale, ben 18 atleti del comitato paralimpico in rappresentanza di tutte le categorie di disabilità previste . Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Giulia Spanu e al presidente della CRI sezione di Oristano sig. Fabrizio Piras che hanno garantito il servizio di assistenza medica e ambulanza, condizioni indispensabili per poter svolgere in completa sicurezza un evento sportivo.

Ancora sussiste qualche dubbio sullo svolgimento della finale nazionale, precedentemente calendarizzata in Umbria a marzo 2023, si attende una conferma ufficiale da parte dei vertici ministeriali dell’Ufficio 5° di viale Trastevere di Roma.

Ecco le squadre e gli individualisti vincitrici delle gare:

Categoria Cadette:

Squadre :1. OROSEI - "G.A. MUGGIANU" 2. CANOPOLENO 3.  I.C. LATTE DOLCE  AGRO SASSARI

Individualista   GIULIA FRASCONI I.C. TEMPIO  

                

Categoria Cadetti:   

Squadre:  1. I.C. NUORO 2 - "PIETRO BORROTZU" 2. I.C. ORISTANO N. 3.   3. I.C. FONNI   

Individualista:     ANDREA MESINA   I.C. ORGOSOLO    

                     

Categoria Allieve:   

Squadre: 1. "SEGNI"  OZIERI 2. "MARCONI - LUSSU" SAN GAVINO 3. I.I.S. "MARIANO IV D'ARBOREA" 

Individualista   AURORA VARGIU L. SC. E LING. "E. FERMI" NUORO  

                               

Categoria Allievi: 

Squadre: 1. L. "MICHELANGELO" CAGLIARI 2. L.CLASSICO CONVITTO SASSARI  3. L. SC. E LING. "E. FERMI" NUORO

Individualista  DANIELE SCHIRRU LICEO  "PITAGORA" SELARGIUS

                          

Categorie Paralimpiche 

CIP 1° GRADO MASCHILE                                                                       CIP 1° GRADO FEMMINILE                                                                     

GIACOMO BASILE   I.C "G.A. MUGGIANU"                                    CRISTINA SANSONE   I.C. "S. CATERINA " CAGLIARI

                      

CIP 1° GRADO FEMMINILE                                                                  CIP 1° GRADO FEMMINILE

1° ELENA LIORI  I.C. DESULO                                                 1° GIULIA MASSIDDA   I.C. ORISTANO  

                   

 CIP 2° GRADO MASCHILE                                                                      CIP 2° GRADO MASCHILE   

1° SIMONE SPANO "GRAMSCI" MONSERRATO         1° GIUSEPPE VITIELLO LA SUA GUIDA NICOLO' PARODO CARLOFORTE

              

CIP 2° GRADO FEMMINILE

1° CELESTE ARETTINO  IPIA "FERRARIS" IGLESIAS

 

 

       

L'Istituto Superiore "Angelo Roth" di Alghero lo scorso 10 Aprile si è aggiudicato, nel Palazzetto dello Sport di Maracalagonis, la finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Badminton nelle categorie Allieve e Allievi guadagnando conseguentemente la partecipazione alla Finale Nazionale. Sotto l'esperta guida dell'insegnante Donatella Ginanni il quartetto maschile composto da Alessandro Garau, Davide Murineddu, Emanuele Sannia e Mirko Sotgiu ha affrontato in un avvincente torneo all'italiana le squadre delle altre provincie sarde. L'IIS Pira di Siniscola, il Liceo Pacinotti di Cagliari e il De Castro di Oristano si sono dovuti arrendere agli algheresi applauditi anche dal referente territoriale per la provincia di Sassari Marco Pinna presente alla manifestazione.

Nella categoria Allieve Livia Meloni, Roberta Serra, Federica Spanu e Susanna Manca hanno bissato il risultato dei loro compagni precedendo di una sola vittoria il De Castro di Oristano. Al terzo posto il Fermi di Nuoro e a seguire le cagliaritane del liceo Pacinotti.


All'insegna del Fair play, tutti gli incontri sono stati correttissimi e i giovani atleti hanno autoarbitrato anche le sfide più equilibrate.

Il prossimo appuntamento col Badminton Studentesco è fissato per la Finale Nazionale assegnata per la prima volta alla Sardegna programmata tra il 20 e il 24 maggio prossimo sempre nel bellissimo palazzetto dello sport di Maracalagonis.

Una magnifica giornata di sport e amicizia, questo è sicuramente il risultato che sta più a cuore agli organizzatori della Fase Regionale dei Campionati Sportivi Scolastici di Volley S3.

Nonostante in palio ci fosse l'accesso alla Festa Nazionale dello Sport in programma dal 20 al 24 maggio a Marina di Massa, le competizioni  si  sono svolte in un clima sereno di sano e corretto agonismo in assoluta amicizia. 

Erano presenti ben 13 scuole nel torneo femminile e 12 in quello maschile. Tutte le 4 provincie della Sardegna erano rappresentate.

I.C. Brunelleschi di Portotorres , I.C. Giagheddu di  Calangianus, S.M. di Olbia per la provincia di Sassari. 

I.C. Siniscola 1 e Siniscola 2   per il Nuorese.

I.C. San Vero Milis e  I.C. Mogoro per la provincia di Oristano.

Ben più rappresentata la provincia di Cagliari, I.C. Pascoli-Deledda di Carbonia, la S.M.  Pascoli-Nivola di Assemini,  I.C. Devinu di Cagliari, I.C. Maracalagonis (Burcei), I.C. Cortis di Quartucciu, I.C. Quartu 6 Bellavista e i padroni di casa I.C. Settimo San Pietro.

In campo femminile la squadra di Portotorres guidata dalle prof.sse Tirotto e Musinu è riuscita a piegare la resistenza delle agguerrite Asseminesi guidate dalla Prof.ssa Pettinau e dal prof. Ibba . Una partita equilibratissima sino all'ultimo set dove per pochi punti ha prevalso la squadra di Porto Torres.

Anche in campo maschile la finale è rimasta incerta sino all'ultimo punto, i forti (e molto alti ) atleti olbiesi guidati in panchina dalla prof.ssa Melis  e dal Prof. Piga  hanno dovuto sudare non poco per piegare la forte resistenza dei sulcitani della Deledda Pascoli di Carbonia guidati dai prof. Gianeri e dal prof. Giuseppe Lai, leggenda del Volley in Sardegna

Olbia e Porto Torres rappresenteranno la Sardegna dal 20 al 24 maggio alla festa dello sporto a Marina di Massa le due squadre si uniranno alle rappresentative che vinceranno la fase regionale di Vela, Canottaggio, Campestre, Rugby, Basket 3c3, Ultimate frisbee.

La manifestazione organizzata  dall'Ufficio Regionale di Educazione Fisica in stretta collaborazione con la federazione FIPAV, coordinata dall'inesauribile prof. Paolo Ligas  responsabile del settore scuola della federazione.

Si ringrazia la D.S. Dott.ssa Maria Grazia Sanna dell'I.C Settimo San Pietro e la ASD Airone per la preziosa collaborazione Tecnica e logistica 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si sono disputati Lunedì 11 marzo, presso l'accogliente palestra del Convitto Nazionale  "Vittorio Emanuele II" di Cagliari, le finali regionali dei C.S. di Danza sportiva. 

In palio vi era l'accesso alla finale Nazionale che si svolgerà a Catania dal 10 al 11 aprile 2109, riservata esclusivamente  alla categoria Allievi/e  piccolo gruppo (da 3 a 8)  e individuali maschile e femminile per la disciplina Hip Hop.

Nella Categoria  Choreographic Dance  Piccolo Gruppo si è classificata prima la squadra del IIS "Levi" di Quartu S.Elena,    composta da  Melis Michela, Rocca Alessia, Locci Carlotta, Podda Nicole, e Mulliri Gaia. 

Sempre del IIS "Levi"  di Quartu,  Andrea Digiglio,  il vincitore individualista   della categoria Singolo Maschile Hip Hop .

Nella stessa categoria Singolo Femminile Hip Hop si è invece qualificata la brava studentessa del Liceo "Motzo "di Quartu  Elena Mereu

In allegato i risultati

 

Trasmettiamo il calendario degli incontri della manifestazione Finale Regionale Volley S3 in programma a Settimo San Pietro il 20 marzo prossimo.
Ricordiamo ai docenti che:
Le squadre dovranno essere composte obbligatoriamente da 6 ragazzi/e per squadra.
La rotazione dei giocatori è obbligatoria ed avviane quando la squadra guadagna il diritto al servizio, quindi il giocatore che entra va direttamente al servizio.
La tecnica di esecuzione della battuta è obbligatoria dal basso.
Le gare della fase di qualificazione si giocano su un set unico a 25 punti con due punti di vantaggio per vincere.
Per quanto non indicato nel calendario/regolamento allegato, si fa riferimento al progetto tecnico dei Campionati Studenteschi e al regolamento tecnico della FIPAV.

Lunedì 11 marzo presso la palestra del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari si svolgerà la Fase regionale di Danza Sportiva aperta a tutte le Istituzioni regolarmente iscritte alla disciplina attraverso il portale www.sportescuola.gov.it .
Il ritrovo delle rappresentative è previsto alle ore 9:00, mentre l’inizio delle prove è previsto per le 9:45. Seguiranno le premiazioni.
Si invitano le scuole interessate  a inviare il modello B alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 2 marzo 2019.

L’iscrizione va perfezionata entro il 4 marzo compilando il file modulo_studenteschi.xls reperibile al link http://www.dancesportservice.it/modulo_studenteschi19.xls  Salvare quindi il file compilato e inviarlo sia alla mail di questo ufficio che all’indirizzo mail della FIDS Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e della segreteria gare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare Daniele Pittau, Presidente Regionale FIDS Sardegna tel. 329.8382659 o Gavino Bellu al 3286170833.

In allegato il Regolamento tecnico