Stampa
Visite: 1108

Prende il via la sesta edizione di “Sport di Classe”, il progetto promosso da Sport e Salute S.P.A, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e in collaborazione col CONI e col CIP per valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria e favorire la promozione di stili di vita corretti e salutari.

Il progetto è aperto a tutte le scuole primarie d'Italia, che possono aderire con le proprie classi IV^ e V^; unico requisito di partecipazione è l’inserimento di due ore a settimana di attività motoria nella programmazione formativa (PTOF).

“Sport di Classe” prevede la figura del Tutor Sportivo Scolastico, laureato in Scienze Motorie o diplomato ISEF.
Il Tutor collabora alla programmazione e alla realizzazione delle attività, affianca l’insegnante in palestra, per un'ora a settimana, e ha un ruolo centrale nello svolgimento dei Giochi di fine anno e del Percorso valoriale “Campioni di fair play”, dedicato al gioco corretto.

Nell’ambito del progetto, particolare attenzione viene attribuita alla formazione degli insegnanti e dei Tutor, ai quali vengono forniti contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori coerenti con le indicazioni curriculari e idonei all’inclusione dei ragazzi disabili.
È prevista, inoltre, una fornitura di attrezzature sportive per tutti gli Istituti che prendono parte al progetto per la prima volta.
Le scuole interessate potranno presentare domanda di partecipazione fino alle ore 14.00 di lunedì 25 novembre 2019.

In allegato la nota della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione