Sassari e Cagliari  saranno le sedi dei corsi di aggiornamento,  organizzati dall'Eisi Sardegna in collaborazione con Ufficio Educazione Fisica della Sardegna. Il primo venerdì 3 marzo a Sassari presso il Polo tecnico statale in via Monte Grappa, 2 a Sassari, grazie alla collaborazione e alla disponibilità della dirigente Nicoletta Puggioni;   Il secondo sabato 4 marzo, a Cagliari, presso l’IPSAR “Gramsci” in via Decio Mure, Monserrato CA, grazie alla collaborazione e disponibilità della dirigente Maria Beatrice Pisu.

Ma cosa è il Baskin: Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.

I corsi come protocollo d’intesa tra Miur e EISI valgono come aggiornamento e verranno rilasciati attestati ai docenti regolarmente iscritti.

In allegato il materiale informativo relativa alla disciplina BASKIN e i moduli di iscrizione ai corsi.

                    

Cosa è il BASKIN :  https://www.youtube.com/watch?v=VhZs7Y0LSv4

Si comunica che in data odierna lo scrivente Ufficio in accordo con gli gli ambiti territoriali delle 4 provincie, hanno deciso di posticipare la data delle finali regionali di Corsa Campestre a martedì 20 dicembre 2022. Tale decisione è stata dettata dalle avverse condizioni metereologiche previste per la data indicata precedentemente (16/12/2022). Tutte le Istituzioni Scolastiche qualificate alle fasi finali, dovranno iscriversi all’evento nella piattaforma “ campionatistudenteschi.it “ nella sezione Eventi Regionali, entro il giorno 15 dicembre 2022.

Le scuole che già avevano creato il modulo eventi con la data prevista per il 16 dicembre, lo dovranno ricompilare e stampare aggiornato. Con una successiva comunicazione vi daremo tute le informazioni relative all’evento e all’organizzazione della trasferta che sarà a carico dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Sport e Salute in collaborazione con il MI, anche per l'anno scolastico 2022/2023, propone il progetto "Scuola Attiva Kids" dedicato alle Scuole Primarie. In allegato i file contenenti le graduatorie provvisorie dei Tutor che potranno essere incaricati a svolgere i compiti previsti dal progetto. Eventuali reclami possono essere presentati all’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola competente per territorio in modalità informatica all’indirizzo PEC dell’Ufficio Scolastico Regionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il termine perentorio di 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione degli elenchi.

Il DPCM di ieri 4 marzo ha portato ulteriori misure sul contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19.

Come indicato dall'articolo 1 punto e) e dalle disposizioni finali di cui all'articolo 4 del Decreto suindicato sono sospesi i viaggi di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche fino al 3 aprile prossimo. Conseguentemente fino a quella data tutte le manifestazioni con eccezione di quelle svolte a livello di Istituto sono sospese.

Si allega il DPCM

Attachments:
Download this file (DPCM4MARZO2020.pdf)DPCM4MARZO2020.pdf[ ]512 kB

Ieri 11 marzo abbiamo avuto la conferma, sono tate stabilite dall'Ufficio V della Direzione Generale per lo studente, le discipline sportive che si svolgeranno alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi 2021/2022.

Si tratta della Atletica Leggera, del Badminton e dell'Orienteering sia per le Scuole Secondarie di 1° che di 2° grado. Le date e le località di svolgimento non sono state ancora ufficializzate ma pare certo che il periodo sarà compreso tra l'ultima settimana di Maggio e la prima di Giugno.

Le finali nazionali avranno una coda a Settembre per il Tennis e probabilmente anche per il Beach Volley con la selezione della squadra che rappresenterà l'Italia ai campionati mondiali studenteschi.

A breve saranno pubblicati i calendari delle fasi provinciali e regionali degli studenteschi che potrebbero prevedere lo svolgimento anche di altre discipline.

A seguito del decreto-legge n° 6 del 23 febbraio 2020 e del successivo DPCM del 25 febbraio recante ulteriori disposizioni attuative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, vista anche la nota n° 858 della Direzione Generale per lo Studente del MI del 27 febbraio, valutati in particolare l’articolo 1 comma 1 punto b del suindicato DCPM si comunica che le uscite didattiche e dei viaggi d’istruzione delle scuole, in Italia e all'estero sono sospese fino al 15 marzo 2020. Con uscite didattiche devono intendersi tutte le attività eseguite all’esterno dei plessi scolastici e che prevedano quindi lo spostamento degli alunni e dei docenti accompagnatori. Conseguentemente sono sospese anche tutte le attività sportive, comprese le attività dei Campionati Studenteschi come fasi distrettuali, comunali, provinciali o regionali che prevedano qualsiasi tipo di uscita.

Eventuali fasi d’istituto o manifestazioni sportive da svolgersi all’interno di palestre o spazi esterni compresi nei plessi delle Autonomie scolastiche e che non coinvolgano studenti e docenti provenienti da altre Istituzioni potranno svolgersi regolarmente.

Dal 16 marzo prossimo, se non interverranno nuovi blocchi delle attività, i Campionati Studenteschi riprenderanno con adattamenti nei calendari o anche con eventuali annullamenti di manifestazioni già programmate o comunque previste.

In allegato la nota MI