Il DPCM di ieri 4 marzo ha portato ulteriori misure sul contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19.

Come indicato dall'articolo 1 punto e) e dalle disposizioni finali di cui all'articolo 4 del Decreto suindicato sono sospesi i viaggi di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche fino al 3 aprile prossimo. Conseguentemente fino a quella data tutte le manifestazioni con eccezione di quelle svolte a livello di Istituto sono sospese.

Si allega il DPCM

Attachments:
Download this file (DPCM4MARZO2020.pdf)DPCM4MARZO2020.pdf[ ]512 kB

A seguito del decreto-legge n° 6 del 23 febbraio 2020 e del successivo DPCM del 25 febbraio recante ulteriori disposizioni attuative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, vista anche la nota n° 858 della Direzione Generale per lo Studente del MI del 27 febbraio, valutati in particolare l’articolo 1 comma 1 punto b del suindicato DCPM si comunica che le uscite didattiche e dei viaggi d’istruzione delle scuole, in Italia e all'estero sono sospese fino al 15 marzo 2020. Con uscite didattiche devono intendersi tutte le attività eseguite all’esterno dei plessi scolastici e che prevedano quindi lo spostamento degli alunni e dei docenti accompagnatori. Conseguentemente sono sospese anche tutte le attività sportive, comprese le attività dei Campionati Studenteschi come fasi distrettuali, comunali, provinciali o regionali che prevedano qualsiasi tipo di uscita.

Eventuali fasi d’istituto o manifestazioni sportive da svolgersi all’interno di palestre o spazi esterni compresi nei plessi delle Autonomie scolastiche e che non coinvolgano studenti e docenti provenienti da altre Istituzioni potranno svolgersi regolarmente.

Dal 16 marzo prossimo, se non interverranno nuovi blocchi delle attività, i Campionati Studenteschi riprenderanno con adattamenti nei calendari o anche con eventuali annullamenti di manifestazioni già programmate o comunque previste.

In allegato la nota MI


La Federazione Italiana Vela, in occasione della XXXV edizione della “Coppa Primavela 2020”, che si svolgerà a Cagliari, bandisce un concorso riservato agli alunni delle classi III-IV-V della scuola primaria e a tutti gli alunni delle scuole secondarie di I grado, per la realizzazione di elaborati grafici aventi per oggetto una delle due Classi veliche (barca a vela Optimist e Tavola a vela Techno 293) ammesse alla competizione sopra indicata.

In allegato circolare USR e MIUR

A seguito delle misure che il Consiglio dei Ministri ha definito nella serata di sabato 22 febbraio 2020 volte ad evitare la diffusione del Covid-19, considerando in particolare quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi d’ istruzione delle scuole, in Italia e all'estero, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto-legge approvato in Consiglio dei Ministri, sentito il Direttore Generale del USR Sardegna Dott. Francesco Feliziani, per motivi precauzionali, vanno temporaneamente sospese a partire da oggi Lunedì 24 febbraio 2020 tutte le attività dei Campionati Studenteschi.
Seguiranno successive indicazioni.

In occasione delle celebrazioni in corso di svolgimento in tutta Italia per il 60° anniversario della istituzione della Lega Nazionale Dilettanti, Il Comitato Regionale della Sardegna sta organizzando una esposizione itinerante che porterà tra l’11 e il 15 novembre prossimi, nelle città di Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari e Olbia i quattro Trofei FIFA relativi ai successi guadagnati dalla nostra Nazionale di Calcio in occasione dei Campionati del mondo del 1934 – 1938 – 1982 e 2006 unitamente al Trofeo della Coppa Europa vinta nel 1968.

Allegato alla presente trasmettiamo l’invito alle Scuole di ogni ordine e grado di tutta la Sardegna al fine di permettere la visita delle scolaresche e consentire ai tanti bambini e ragazzi appassionati del gioco del calcio di poterle osservare da vicino come mai accaduto prima d’oggi nella nostra regione. La visita sarà completamente a titolo gratuito.

Nel file sono indicate le modalità di adesione, le sedi, le date e gli orari di visita.

Attachments:
Download this file (Tour Coppe del mondo.pdf)Tour Coppe del mondo.pdf[ ]171 kB