MIUR - USR per la Sardegna

Comunicato stampa

Progetto MaraBadminton
Campionati Italiani Master di Badminton 2019 – Maracalagonis 13 – 14 aprile 2019

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ha sempre dedicato particolare attenzione alla promozione dello sport a scuola per un pieno sviluppo delle capacità motorie e cognitive e come potente strumento di inclusione e di contrasto a comportamenti negativi quali dipendenze, sedentarietà e bullismo.

locandina Campionato Italiano Master BadmintonIn questo quadro si inserisce il progetto MaraBadminton che vede il coinvolgimento, insieme all’USR Sardegna, di Federazione Italiana Badminton, Università di Cagliari, Comune di Maracalagonis, Cooperativa produttori latte 3A Arborea e varie istituzioni scolastiche statali e paritarie.

Il progetto Marabadminton ha come fine principale il recupero di una importante struttura sportiva sottoutilizzata, il palazzetto dello sport di Maracalagonis, attraverso l’introduzione del badminton nelle varie scuole del territorio, per poi consentirne la prosecuzione extrascolastica in una luogo permanentemente attrezzato per ospitare anche manifestazioni sportive di livello nazionale ed internazionale. Un bellissimo caso, quindi, di sinergia tra Scuola, Istituzioni e territorio.

Il badminton è sport olimpico dal 1992, uno dei più diffusi a livello mondiale ed uno dei più indicati per la pratica a livello scolastico, fin dalla scuola primaria, al fine di sviluppare capacità motorie di base propedeutiche anche per altri numerosissimi sport.

In questo quadro si inserisce l’organizzazione, a Maracalagonis, dei CAMPIONATI ITALIANI MASTER di BADMINTON il 13 e 14 aprile e, successivamente, le FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI di BADMINTON delle scuole secondarie di secondo grado dal 20 al 24 maggio.

I Campionati Italiani Master vedono in campo atleti di età superiore ai 35 anni, divisi in categorie di età di 5 anni fino agli over 65. Nel prossimo fine settimana a Maracalagonis saranno in gara, nelle rispettive categorie, più di 60 atleti provenienti da tutta Italia e, tra gli altri: Klaus Raffeiner, vincitore di 27 titoli italiani assoluti nel singolo, doppio e doppio misto tra il 1995 ed il 2006, senza alcun dubbio il giocatore di badminton italiano più vittorioso di sempre; Claudia Nista, vincitrice di 17 titoli italiani assoluti nel singolo, doppio e doppio misto tra il 1984 ed il 1995; Maria Luisa Mur, vincitrice di 19 titoli italiani assoluti nel singolo, doppio e doppio misto tra il 1988 ed il 2015, esempio di una longevità sportiva durata 28 anni a livello assoluto, probabilmente senza eguali a livello nazionale, non solo nel badminton.