Stampa

Sassari e Cagliari  saranno le sedi dei corsi di aggiornamento,  organizzati dall'Eisi Sardegna in collaborazione con Ufficio Educazione Fisica della Sardegna. Il primo venerdì 3 marzo a Sassari presso il Polo tecnico statale in via Monte Grappa, 2 a Sassari, grazie alla collaborazione e alla disponibilità della dirigente Nicoletta Puggioni;   Il secondo sabato 4 marzo, a Cagliari, presso l’IPSAR “Gramsci” in via Decio Mure, Monserrato CA, grazie alla collaborazione e disponibilità della dirigente Maria Beatrice Pisu.

Ma cosa è il Baskin: Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.

I corsi come protocollo d’intesa tra Miur e EISI valgono come aggiornamento e verranno rilasciati attestati ai docenti regolarmente iscritti.

In allegato il materiale informativo relativa alla disciplina BASKIN e i moduli di iscrizione ai corsi.

                    

Cosa è il BASKIN :  https://www.youtube.com/watch?v=VhZs7Y0LSv4