Grazie all'iniziativa della Prof.ssa Anna Maria Cocco, con l'approvazione del Dirigente Scolastico Andrea Nieddu e l'organizzazione dell'IIS "Segni" di Ozieri si è svolto un incontro con l'atleta paralimpico Giovanni Achenza.

L'atleta originario di Ozieri a causa di incidente sul lavoro, ha subito una lesione al midollo spinale. Da allora ha iniziato a praticare l'handbike e gareggiato nel paraciclismo per diversi anni, laureandosi campione Italiano dal 2009 al 2015.

Ai campionati mondiali di paraciclismo del 2009 e del 2013 si è classificato ottavo. In seguito è approdato al paratriathlon e nel 2014 si è posizionato quarto agli europei di Kitzbuel. Nel 2016 ha vinto il titolo mondiale ad Edmonton. Ai Giochi paralimpici

di Rio de Janeiro 2016 Tokio 2020, ha vinto la medaglia di bronzo. È stato campione europeo a Valencia nel 2019.

                                                                                                                                                   

Il plurimedagliato ha risposto per tutta la mattina alle numerose domande che gli sono state rivolte dagli studenti dell'Istituto, mettendo in evidenza una grande empatia che lo ha portato a soddisfare le curiosità della platea riguardo i sacrifici che si sopportano per arrivare ai risultati che ha ottenuto ma soprattutto ha dimostrato che non ci si ferma davanti alle avversità che la vita riserva ad ognuno di noi.

 

                                                                                                                                       

 

 

Sport e Salute in collaborazione con il MI, anche per l'anno scolastico 2022/2023, propone il progetto "Scuola Attiva Kids" dedicato alle Scuole Primarie e "Scuola Attiva Junior" per la Scuola Secondaria di I° Grado.

Si richiamano le seguenti modalità di adesione: SCUOLA ATTIVA KIDS (SCUOLA PRIMARIA) - accesso all’area riservata https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html entro le ore 12.00 del 24 ottobre 2022

SCUOLA ATTIVA JUNIOR (SCUOLA SEC. DI I GRADO) - accesso all’area riservata https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/area-riservata.html entro le ore 14.00 del 2 novembre 2022

Entrambi i progetti, in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, hanno l’obiettivo non solo di potenziare lo sviluppo motorio e la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nel favorire stili di vita corretti e sani, ma anche quello di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione, l’etica sportiva e la diffusione di valori importanti per la crescita globale e lo sviluppo delle life skills. In considerazione dell’ampia valenza educativa e formativa delle iniziative, si confida nella massima partecipazione.

In allegato la Sintesi del Piano Scuola

Attachments:
Download this file (Sintesi Piano Scuola 2022-2023.pdf)Sintesi Piano Scuola 2022-2023.pdf[ ]938 kB
BUONE NOTIZIE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA
 
 
Carissime colleghe e colleghi della Scuola dell'Infanzia, Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, anche per il corrente anno scolastico promuove il progetto ludico-motorio “Piccoli eroi a scuola, il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia”.
 
Facendo seguito ai contatti avuti con Voi lo scorso anno scolastico riguardo il Progetto "PICCOLI EROI", Vi informo che l'Ufficio Provinciale Educazione Fisica e Sportiva di Sassari ha organizzato per il giorno LUNEDI' 17 OTTOBRE ALLE h 16:30 una videoconferenza illustrativa del progetto con la preziosa partecipazione della prof.ssa Irene Scarpelli, la referente del progetto della regione Calabria.
 
L'invito alla partecipazione arriverà via mail tramite link che lo scrivente ufficio inoltrerà a Voi Referenti della Scuola dell'Infanzia interessate al progetto.
 
Per la partecipazione al progetto, unitamente all’adesione, i Dirigenti Scolastici provvederanno all’individuazione, tra i Docenti dell’ordine di scuola interessato, di una figura di riferimento per ottemperare a tutti gli adempimenti necessari per l’adesione formale al progetto.
 
Si precisa che la partecipazione alle attività dovrà essere deliberata dai competenti Organi Collegiali ed inserita nel Piano triennale dell’offerta formativa.
 
Il progetto “Piccoli Eroi a Scuola”, partendo dai campi di esperienza e attraverso l’aspetto ludico delle sue attività, permette di iniziare ad “acquisire competenze attraverso il giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto”.
La facile adattabilità delle attività motorie alle programmazioni didattiche e a tutti gli ambienti della scuola, unita ad una formazione rivolta ai docenti curriculari e di sostegno, ha determinato nell’ultimo biennio un aumento progressivo e significativo delle scuole aderenti.
 
 Il link di riferimento è il seguente: https://www.usrcalabriaunaregioneinmovimento.edu.it/

 

.

Lunedì 11 febbraio è in programma a Cagliari il convegno regionale sul progetto scolastico di inclusione e integrazione della diversità attraverso la pratica sportiva

  CAGLIARI - Il Comitato italiano paralimpico (Cip) Sardegna, ha ideato e realizzato nel 2018 il progetto scolastico: “Agitamus: quando il movimento e lo sport valorizzano la diversità”, finalizzato alla promozione della cultura della diversità fin dalla scuola primaria.


Sviluppo dell’empatia come requisito per riconoscere e valorizzare diversità e specificità. Tra gli obiettivi del progetto: la promozione dell’attività sportiva tra le persone disabili, lo sviluppo dell’empatia come prerequisito fondamentale per riconoscere, rispettare e valorizzare diversità e specificità proprie e altrui. Nei vari convegni, a chiusura di ciascuna fase, sono stati presentati i risultati del progetto e ripercorse, attraverso elaborati e documentazioni, le tappe più significative delle attività svolte. È stata colta l’opportunità per mostrare come, grazie a un piccolo progetto scolastico, sia possibile determinare cambiamenti reali in un contesto sociale più ampio.

La diffusione della cultura dell’integrazione per favorire una migliore coscienza civica. Un momento di riflessione alla presenza di famiglie, amministratori e personale della scuola, in merito all’importanza dello sviluppo di una cultura attenta al tema dell’inclusione e sulla necessità di sostenere politiche di integrazione al fine di porre in essere una progressiva e migliore coscienza civica e di cittadinanza.

L’11 febbraio “Agitamus” a Cagliari per ripercorrere i risultati del progetto. Il convegno regionale “Agitamus” in programma lunedì 11 febbraio alle 10.30 a Cagliari, presso il Centro congressi della Fiera internazionale della Sardegna, ripercorrerà esiti e risultati dei progetti di sensibilizzazione della collettività e soprattutto delle nuove generazioni sui temi dell’inclusione, del superamento delle barriere culturali, della valorizzazione della diversità e della promozione dello sport. Al centro della discussione il valore della pratica sportiva come opportunità di riscatto per le persone disabili, grazie ai progetti realizzati nelle diverse scuole sarde partecipanti all’edizione 2018. Nel corso dell’anno l’iniziativa verrà replicata ed estesa per coinvolgere altre scuole della Sardegna.

Il tour per la Sardegna continua e TennistavolOltre conquista anche il Capo di Sopra grazie alla disponibilità dell’Istituto Comprensivo P. Tola di Sassari.

Il solito e collaudatissimo canovaccio allestito dal nutrito cast targato FITeT Sardegna riesce a conquistare i cuori dei presenti che apprendono con attenzione tutte le informazioni legate alla pratica olimpica e paralimpica della quinta disciplina sportiva più diffusa al mondo.

Ma il momento clou si registra quando, abbandonata l’aula del convegno, ci si trasferisce in palestra per le prove pratiche, coordinate dal tecnico federale Ana Brzan e impreziosite dalla presenza di diversi testimonial paralimpici come i padroni di casa della Libertas Sassari. C’erano infatti i neo campioni regionali Angelo Vitiello e Gianfranco Idini, con il loro compagno Lorenzo Sanna e i presidenti dei sodalizi pongistici turritani Marcello Cilloco e Pierpaolo Idini

Durante le fasi di gioco sembrava di assistere ad una normale ricreazione scolastica dove l’elemento inclusivo stava già sortendo magicamente i suoi effetti con gli studenti disabili accolti a braccia aperte dai loro compagni intenti a colpire la dispettosa palina in plastica.

A Sassari i ragazzi coinvolti nel progetto creato dalla FITET in collaborazione con Fondazione Vodafone, MIUR e Comitato Italiano Paralimpico saranno circa una quarantina, dove per metà saranno studenti non disabili.
Molto soddisfatto anche di questa terza tappa il presidente della Fitet Sardegna Simone Carrucciu che ha ringraziato tutti i presenti, sottolineando come i tabù vanno sfatati con atti concreti e attraverso l’ausilio di immagini e informazioni indispensabili ad aprire le menti.

agitamusGrande Successo con la presentazione di chiusura di Sassari, presenti il Presidente del CR Gianfranco Ganau e del Sindaco Nicola Sanna e di Nuoro con la partecipazione dell'assessore allo Sport Provinciale Rachele Piras.agitamus Tola
Gli alunni dell'I.C n. 3 "Tola" di Sassari e e dell'I. C. n. 4 " Deledda" di Nuoro hanno risposto con entusiasmo, dimostrando grande sensibilità a tutte le dimostrazioni/lezioni degli atleti paralimpici, producendo, al convegno conclusivo, dei lavori molto profondi, in cui si evidenziano gli effetti inclusivi metabolizzati durante tutto il percorso del progetto AGITAMUS.
In allegato alcune immagini delle manifestazioni

Attachments:
Download this file (nuoro.jpeg)nuoro.jpeg[ ]2334 kB
Download this file (nuoro1.jpeg)nuoro1.jpeg[ ]1978 kB
Download this file (Sassari.jpeg)Sassari.jpeg[ ]3247 kB
Download this file (sassari1.jpeg)sassari1.jpeg[ ]1201 kB
Download this file (sassari2.jpeg)sassari2.jpeg[ ]2612 kB