Con un sensibile anticipo rispetto agli ultimi anni, il Ministero ha aperto oggi 20 ottobre 2022, la procedura di iscrizione ai Campionati Studenteschi 2022/23. Le scuole potranno iscriversi sino al 21 novembre 2022. Le istituzioni scolastiche già iscritte negli anni precedenti, dovranno accedere alla piattaforma www.campionatistudenteschi.it, utilizzando le credenziali dell’anno scorso, mentre le scuole che si scrivono per la prima volta dovranno registrarsi e riceveranno le credenziali (username e password) nella mail istituzionale della scuola.

Gli Istituti scolastici dovranno deliberare la partecipazione ai Campionati Studenteschi in seno al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), secondo il regolare iter di pianificazione che coinvolge, per le rispettive competenze, il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto.

Le istituzioni scolastiche dovranno seguire i seguenti passaggi :

  • Le deliberazioni dei Collegi dei Docenti dovranno indicare le attività sportive scolastiche che s’intendono valorizzare anche ai fini del relativo inserimento nello stesso PTOF. 
  • Effettuare la registrazione alla piattaforma;
  • Inserire nella sezione Centro Sportivo Scolastico il riferimento, la data, il documento in formato .pdf relativo all’atto di costituzione/aggiornamento del Centro Sportivo Scolastico (CSS) ed i relativi docenti referenti;
  • Indicare nella sezione Adesioni le discipline sportive, le categorie degli studenti e le fasi (“solo fasi d’istituto” o “tutte le fasi”) per le quali si intende partecipare ad eventuali, future manifestazioni;
  • Inserire nella sezione Docenti le informazioni relative al docente o ai docenti referenti ed accompagnatori;
  • Inserire nella sezione Studenti le informazioni relative agli studenti/sse partecipanti. Si precisa che tale inserimento non ha limiti temporali e nell’arco dell’anno scolastico possono essere inseriti nuovi partecipanti e il relativo abbinamento alla disciplina sportiva praticata. Si specifica, inoltre, che ad ogni studente registrato nella piattaforma è assegnata automaticamente la categoria di appartenenza in base all’anno di nascita ed un codice identificativo (ID);
  • Inserire nella sezione Eventi le informazioni relative alla creazione ed alla partecipazione degli eventi della fase d’Istituto, o all’iscrizione ad un evento, successivo alle fasi d’Istituto, creato dal Referente territoriale e/o Coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva;
  • Inserire nella sezione Altri progetti, la cui compilazione è obbligatoria qualora le progettualità fossero unica forma funzionale all’attività di avviamento alla pratica sportiva e pertanto correlate all’utilizzo delle relative risorse, inserire le informazioni relative a progetti sportivi scolastici quali progetti nazionali e/o progetti di attività motoria e sportiva approvati dagli organi collegiali dell’Istituto, specificandone contenuti.

Le attività di preparazione degli studenti in orario extracurricolare, ( assicurazione studenti e possibilità di  contabilizzare le ore svolte come gruppo sportivo), possono partire dal momento in cui la scuola si registra nella Piattaforma. 

Il coordinamento Regionale  sta lavorando per riuscire a svolgere la fase provinciale di corsa campestre per i primi di dicembre ed eventualmente la finale Regionale prima delle vacanze di Natale. in modo da poter iniziare poi a Gennaio con tutte le atre attività.  

In allegato la circolare e il progetto tecnico 2022/23