Dal 20 al 24 maggio si è svolta a Marina di Massa la Festa nazionale dello sport. L'evento, organizzato dal Ministero dell' Istruzione Università e Ricerca, ha visto la partecipazione di circa 1400 studenti delle scuole secondarie di 1°grado provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il giorno 20/05/2019 alle ore 18, nella piazza degli aranci a Massa, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della manifestazione con l'accensione della fiaccola alla presenza delle autorità e esponenti dello sport del territorio. La Sardegna ha partecipato con una delegazione di 92 elementi tra studenti e accompagnatori provenienti da tutte le parti dell' isola. Le discipline sportive rappresentate sono state 7: Pallavolo, Basket, Rugby, Vela, Canottaggio, Ultimate Frisbee e Corsa campestre.
Nei giorni successivi si sono disputate le gare che hanno evidenziato in generale ottimi piazzamenti dei nostri rappresentanti nelle varie discipline. Da porre in primo piano il successo, nella corsa campestre femminile, di Maria Paola Sotgiu dell'Istituto Comprensivo di Buddusò - Ala dei Sardi. Bella prova anche col 3° posto dell'equipaggio femminile del canottaggio e nella Corsa Campestre CIP con l'individualista Veronica Basile. Segnaliamo anche il 4° posto nel Rugby femminile, il 5° nel Basket femminile, il 6° nel Rugby maschile, il 7° nel Canottaggio maschile e  l'8° nella Vela. Alla prima trasferta i ragazzi del Frisbee hanno guadagnato un onorevole 11° posto.

Nella serata del 23 sono state effettuate le premiazioni con la sfilata delle bandiere regionali, lo spegnimento della fiaccola dei giochi e l'esecuzione dell' inno di Mameli. Nella tarda serata, al rientro al villaggio di Torre marina, si è svolta la " Merenda Etnica " dove, negli stand opportunamente preparati, ogni regione ha presentato i prodotti tipici della propria terra. Il nostro stand è stato particolarmente apprezzato per i formaggi, i salumi, il pane carasau e guttiau, i dolci e, solo per gli adulti, anche la squisita Malvasia di Bosa e il Mirto di Sardegna!
La bella festa delle regioni ha evidenziato quelli che sono i principi e valori dello sport supportati da un grande momento di socializzazione e inclusione. Da segnalare i complimenti ricevuti da tutta l'organizzazione per la calorosa, simpatica ed elegante delegazione.
Dopo poche ore, con partenza alle 2:30 del mattino, comincia il viaggio di rientro a casa, riportando nel trolley un pochino di stanchezza ma tanta gioia e soddisfazione.

Articolo tratto dal diario di viaggio del Prof. Gianfranco Maurandi - Capo delegazione della rappresentativa sarda